Contabilità di Cassa per semplificate

Circolari informative di Studio

Dal 2017 le imprese in regime di contabilità semplificata, avranno il criterio di cassa come nuovo regime naturale.
Quindi, a meno che non scelgano di optare per il regime “ordinario” , le imprese dovranno annotare cronologicamente in un apposito registro i ricavi percepiti e, in un altro, le spese sostenute nell’esercizio.
Il reddito sarà uguale alla differenza tra i ricavi percepiti nell’anno e le spese sostenute nello stesso anno.

 

Con tale regime la tassazione sarà la seguente:

ricavi incassati – costi sostenuti (appunto mediante il principio di entrate ed uscite cash).

La contabilità di cassa comporterà obbligatoriamente una doppia registrazione:

la prima registrazione utile e necessaria ai fini IVA (dove come di consueto registreremo la fattura di vendita, il corrispettivo o l’acquisto)

la seconda registrazione riguarderà il controllo finanziario e la verifica delle movimentazioni di cassa o banca al fine della redazione del bilancio di verifica (dove andremo a verificare precisamente quando si è incassato e quando si è pagato).

 
**********************
 
Lo Studio consiglia alle imprese e società che rientreranno in questo regime di dotarsi al più presto di un Programma di fatturazione come di quelli disponibili in download online o in Cloud.
Lo Studio può fornirvi tutte le informazioni necessarie alla scelta del miglior programma utile in tal senso. Intanto vi segnaliamo FATTURE IN CLOUD ed INVOICEX.
 
Fatture In Cloud è un innovativo gestionale per la fatturazione, il magazzino e la gestione del rapporto con lo Studio. Ad un costo irrisorio potrete avere tutta la gestione della vostra attività sotto controllo. E' stato realizzato da una delle Start-Up più dinamiche presenti in Italia ed ha la forza di lavorare in Cloud, da tablet, cellulare o pc. Altamente consigliato!
 
Invoicex è una valida alternativa, gratuita e completa, ma non in cloud. Se ben integrato consente anch'esso una veloce comunicazione con lo Studio ed un miglior controllo della vostra attività.
 
Anche se all'inizio vi sembrerà complessa la gestione con un software, sin da subito avrete la percezione di avere tutto più organizzato!
 
**********************
 
In alternativa è comunque possibile poter annotare su un agenda la prima nota di banca e cassa come nell’esempio, fornendo periodicamente a sussidio delle registrazioni contabili anche copia degli estratti conto bancari mensili o trimestrali, in aggiunta a tutti i documenti contabili:
 
contabilita-cassa
 
 
 
 
 
Tutte le news